3B Scientific utilizza i cookies per rendere la vostra esperienza sul nostro sito web più piacevole e completa possibile. Visitando questo sito si accetta la nostra Politica sui cookies.

Free shipping from 300,00 €

Chi siamo

Migliorare la sicurezza del paziente attraverso l'educazione medica e la simulazione

3B Scientific GmbH

Le lacune nella sicurezza del paziente possono portare a morbosità e mortalità significative. Migliorare l'enfasi del personale clinico sulla sicurezza del paziente richiede enfasi nell'educazione, nella pratica e nel coinvolgimento del paziente.

Gli operatori sanitari di tutti i livelli devono ricordare che la sicurezza del paziente è responsabilità di tutti. Ecco perché durante il mese di marzo, gli ospedali, le case di cura, le scuole mediche e infermieristiche di tutto il paese osserveranno la Patient Safety Awareness Week, che promuove le migliori pratiche di sicurezza del paziente.

Cos'è la sicurezza del paziente?

La sicurezza del paziente è l'assenza di danni evitabili e la prevenzione di danni non necessari da parte degli operatori sanitari. Il personale dovrebbe guidare con una cultura della sicurezza, prevenire i danni ai pazienti e aumentare il coinvolgimento dei pazienti e delle famiglie, migliorando la salute della nostra comunità.

Secondo l'Harvard Global Health Institute, i danni ai pazienti dovuti a errori nella fornitura di assistenza sanitaria sono stati riconosciuti come una delle prime 10 cause di disabilità e morte nel mondo. Questo porta a una perdita di reddito e di produttività per le persone colpite.

Gli studenti di infermieristica e medicina devono ricordare che la sicurezza del paziente coinvolge la gestione del rischio, la gestione dei farmaci, il controllo delle infezioni e l'educazione del paziente che richiede l'interiorizzazione delle conoscenze e dei principi così come l'incorporazione dell'esperienza pratica.

Educazione medica

Come futuri operatori sanitari, gli studenti dovrebbero imparare a fondo le basi della conoscenza della sicurezza del paziente e come fare diagnosi e curare con la sicurezza del paziente in mente per far progredire la fornitura di assistenza sanitaria. L'esperienza pratica, con un feedback concomitante da parte dei formatori e del coaching senza mettere a rischio i pazienti reali è un approccio di formazione che darà risultati positivi.

I curricula di simulazione medica che insegnano il controllo delle infezioni integrandolo con la cura clinica, la pratica delle iniezioni e il posizionamento dei cateteri possono sottolineare l'importanza della sicurezza del paziente.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci sono diversi formati educativi che possono essere utilizzati nella consegna di un curriculum di educazione alla sicurezza che include lezioni, insegnamento al letto, apprendimento in piccoli gruppi, discussioni basate su casi, studio indipendente, monitoraggio del paziente, giochi di ruolo, simulazione medica e progetti di miglioramento.

Esperienza pratica

La variazione nell'aderenza ai principi di sicurezza del paziente potrebbe essere attribuita ai diversi livelli di conoscenza dei risultati di questi principi. Questo è il motivo per cui l'utilizzo del Nikki il simulatore per procedure infermieristiche con skills di auscultazione fornite da Cardionics di 3B Scientific permetterà agli studenti clinici di sviluppare competenze nella cura e nella sicurezza del paziente. Lo studente può praticare le abilità di trasferimento del paziente, il posizionamento e il cambio, la cura dell'igiene del paziente, il trattamento delle ferite e le abilità di comunicazione al letto con questo manichino.

Uno dei vantaggi dell'implementazione di una cultura della sicurezza del paziente nelle istituzioni di insegnamento sanitario è che può essere integrata nella formazione delle abilità procedurali. Numerosi argomenti sulla sicurezza del paziente possono essere affrontati in vari laboratori di abilità procedurali, che permettono agli studenti di dare valore e significato ai principi della sicurezza del paziente mentre vedono applicazioni pratiche della vita reale.

Con il monitor paziente simulato REALITi Pro, i tirocinanti imparano con una simulazione esatta del monitor paziente con cui lavoreranno nella vita reale per acquisire competenza nel monitoraggio dei segni vitali e degli interventi quando entrano nei reparti. Gli studenti che si allenano con un sistema di simulazione di iSimulate acquisiranno anche esperienza con l'ECG e il posizionamento degli elettrocateteri cardiaci, poiché è stato dimostrato che le lacune nel monitoraggio cardiaco, il posizionamento errato degli elettrodi cardiaci e gli standard di sorveglianza mettono in pericolo la sicurezza del paziente.

Tenere a mente il paziente e la famiglia

Per far sì che il personale clinico continui ad aderire ai principi di sicurezza del paziente, i pazienti e le loro famiglie dovrebbero essere coinvolti nelle loro cure. Questo include una comunicazione costante sugli aggiornamenti delle cure, la presenza della famiglia durante i giri multidisciplinari, e lo sviluppo di linee guida che tengano conto della conoscenza del processo di assistenza sanitaria da parte dei pazienti e delle loro famiglie.

Comunicare il piano sanitario ai pazienti e alle loro famiglie è la chiave per far progredire le pratiche sanitarie dando la priorità alla sicurezza del paziente. Catturare i momenti in cui i pazienti e le famiglie possono essere istruiti sulla loro partecipazione alle cure è fondamentale per i pazienti e le famiglie per sentirsi a proprio agio nel difendere se stessi.

Pianificare ed eseguire tutti i compiti di cura del paziente al letto del paziente può migliorare la partecipazione del paziente e anche l'aderenza clinica alle linee guida sulla sicurezza del paziente. Questo assicurerà che la consapevolezza della sicurezza del paziente sia praticata durante tutte le 52 settimane dell'anno.

Riferimenti:
  • Vaismoradi M, Tella S, A Logan P, Khakurel J, Vizcaya-Moreno F. Nurses' Adherence to Patient Safety Principles: A Systematic Review. Int J Environ Res Public Health. 2020;17(6):2028. Published 2020 Mar 19. doi:10.3390/ijerph17062028
  • Harvard Global Health Institute Patient Safety: A Major Public Health Challenge. [(accessed on 8 March 2020)]; Available online: https://globalhealth.harvard.edu/qualitypowerpoint.
  • World Alliance for Patient Safety. (2009). WHO PATIENT SAFETY CURRICULUM GUIDE FOR MEDICAL SCHOOLS [Brochure]. The United Kingdom. https://www.who.int/patientsafety/information_centre/documents/who_ps_curriculum_summary.pdf

3B_Scientific_21-03_Banner_IMSH_OVERVIEWSMALL.jpg
3B_Scientific_21-03_Banner_IWD2021_OVERVIEWSMALL.jpg