List View
Manichini e simulatori per l'addestramento nell'assistenza medica sul campo di battaglia (TCCC) e il controllo delle emorragie.

Assistenza medica sul campo di battaglia

Le linee guida dell’assistenza medica sul campo di battaglia (TCCC) trattano le misure di primo soccorso per il trattamento delle lesioni pericolose per la vita. Tutto il personale sanitario e non sanitario combattente deve essere sottoposto a un addestramento nella gestione delle ferite da trauma associate a combattimento ed esplosioni. Il TCCC distingue tre fasi di assistenza in situazioni di emergenza, così suddivise: l’assistenza sotto il fuoco, l’assistenza sul campo tattico e l’assistenza nell’evacuazione tattica. L’addestramento all’assistenza medica è incentrato sull’assistenza nei comuni scenari di ferite associate a combattimento con medicazioni emostatiche e gestione delle vie aeree mentre l’addestramento tattico integra competenze quali trascinamento e trasporto per allontanare la vittima in zona sicura.

Assistenza sotto il fuoco

Durante la prima fase, le emorragie esterne o le emorragie delle estremità pericolose per la vita devono essere immediatamente trattate con laccio emostatico.

Assistenza sul campo tattico

Nella seconda fase verranno controllate le emorragie di tipo massivo e verranno gestite le vie aeree (manovra di sublussazione della mandibola o jaw thrust, vie aeree nasofaringee). Nel caso di ostruzione delle vie aeree o trauma facciale massivo, potrebbe essere necessario praticare una cricotirotomia. In questa fase, verranno strettamente monitorate la respirazione e la circolazione, si valuterà la presenza di segni di un pneumotorace iperteso e verranno trattate e sigillate le ferite in caso di pneumotorace aperto. Si dovranno riverificare i lacci emostatici per accertare l’arresto dell’emorragia e controllare la vittima per valutare eventuali segni di shock emorragico. Si dovranno inoltre applicare misure di prevenzione dell’ipotermia, immobilizzare le fratture e somministrare i farmaci (antidolorifici, antibiotici). Un altro importante fattore è il monitoraggio e il trattamento delle ustioni.

Assistenza nell’evacuazione tattica

Durante la terza fase, l’assistenza fornita dovrà essere la stessa della fase precedente. In presenza di trauma addominale o toracico, è necessario monitorare attentamente la vittima per individuare eventuali segni di pneumotorace iperteso. Si dovranno inoltre controllare eventuali persistenze o recidive di sanguinamento e mantenere al caldo la vittima.

Miglioramento dell’assistenza medica sul campo di battaglia con simulazione medica

La gestione delle ferite, l'evacuazione rapida e il controllo delle infezioni sono da sempre fattori critici in guerra. Nel 1919, il Col. H.M. Gray, nel “The Early Treatment of War Wounds” scriveva:
“L’emorragia che si verifica in seguito alla lesione di un’arteria importante è solitamente così rapida e copiosa che il ferito muore prima di poter essere soccorso.”

Da quell’epoca, nell’addestramento per le competenze dei primi soccorritori in contesti militari sono stati compiuti enormi progressi. Come in tutti i campi dell’addestramento medico, l’impiego della simulazione può migliorare l’addestramento offrendo scenari realistici e un apprendimento pratico. Simulare scenari di battaglia sotto forte stress con manichini e simulatori di traumi da combattimento può consentire di fornire a tutti i combattenti le competenze necessarie per ridurre il rischio di morte.

Prevenire il rischio di morte: utilizzo della simulazione per addestrare i combattenti alla TCCC

Con il giusto addestramento, il personale sanitario e non sanitario combattente può imparare a prendersi efficacemente cura dei feriti e tenere sotto controllo le emorragie sino al momento in cui sarà possibile evacuare la vittima dal campo e raggiungere il personale medico che presterà ulteriore soccorso.
La suite di simulatori per assistenza medica sul campo di battaglia (TCCS) e di simulatori di intervento tattico di emergenza per il controllo delle emorragie (THCT) offre a personale militare, forze governative, squadre di soccorso sanitario e sicurezza privata un modo realistico per l'addestramento TCCC alle tecniche e strategie di salvataggio per la cura dei traumi sul campo di battaglia. La simulazione TCCC si basa su modelli comuni di ferite associate al combattimento e può ottimizzare la preparazione e i tempi di reazione di tutti i combattenti al fine di ridurre in maniera significativa il numero di morti.
 
“Il destino di un ferito risiede nelle mani di colui che ne esegue la prima medicazione.”-
Dr. Nicholas Senn, fondatore dell’Associazione dei chirurghi militari statunitensi.
Simulatore per medicina tattica con ferite di armi da fuoco - TCCS 1, 1021380, Simulatori di addestramento di assistenza medica tattica (TCCC)
Nuovo -

Simulatore per medicina tattica con ferite di armi da fuoco - TCCS 1

Item: 1021380

Simulatore per medicina tattica con lesioni vascolari importanti - TCCS 2, 1021381, Simulatori di addestramento di assistenza medica tattica (TCCC)
Nuovo -

Simulatore per medicina tattica con lesioni vascolari importanti - TCCS 2

Item: 1021381

Simulatore per medicina tattica con amputazioni traumatiche - TCCS 3, 1021382, Simulatori di addestramento di assistenza medica tattica (TCCC)
Nuovo -

Simulatore per medicina tattica con amputazioni traumatiche - TCCS 3

Item: 1021382

Simulatore per medicina tattica con amputazioni traumatiche e ferite da armi da fuoco - TCCS 4, 1021383, Simulatori di addestramento di assistenza medica tattica (TCCC)
Nuovo -

Simulatore per medicina tattica con amputazioni traumatiche e ferite da armi da fuoco - TCCS 4

Item: 1021383

Simulatore per medicina tattica con eviscerazione addominale - TCCS 5, 1021384, Simulatori di addestramento di assistenza medica tattica (TCCC)
Nuovo -

Simulatore per medicina tattica con eviscerazione addominale - TCCS 5

Item: 1021384

Simulatore di intervento tattico di emergenza per il controllo delle emorragie - THCT, 1021644, Simulatori di addestramento di assistenza medica tattica (TCCC)
Nuovo -

Simulatore di intervento tattico di emergenza per il controllo delle emorragie - THCT

Item: 1021644